Stefano: +39 338/3300666 - + 39 351/6800317 prenotazioni@collepu.it

vigneto e cantina

Benvenuti nella azienda agricola Meazzi

L’azienda agricola biologica e agrituristica “Meazzi srl” è ubicata nei colli ad Ovest dell’abitato di Assisi, ad un’altezza di circa 430 mt, su versanti ventilati con pendenze medie e importanti ed esposizione dei terreni Sud e Sud/Est, una SAU di circa 14 ha più altra componente boschiva.

L’attività agricola si concentra nella coltivazione di vite da vino per trasformazione nella propria cantina, di olive da olio, legumi e cereali per trasformazione conto terzi, una piccola produzione di frutta e ortaggi che viene utilizzata nel ristorante ad utilizzo esclusivo per i clienti dell’agriturismo e una tartufaia di nero pregiato ancora in fase improduttiva.

La vite, coltivata sulla sommità dei versanti, interessa circa 1,5 ha di superficie; vengono qui coltivati il Merlot, il Sangiovese e un piccolo appezzamento di Sagrantino.

Eleganza e Longevità: La Cantina e la Filosofia di Produzione

Qui il clima rifugge dagli eccessi termici estivi della vallata con ampie escursioni termiche giorno-notte donando eleganza ai vini, le uve, anche precoci, maturano in ritardo permettendo di raggiungere la maturazione fenolica con un’ottima acidità rendendo i vini molto longevi.
Nella cantina, realizzata nel 2021, con una capacità di stoccaggio di 100 h.li tra vasche in acciaio, barrique e tonneaux, vengono vinificate ed affinate le uve di proprietà secondo lo standard biologico, sono tre le tipologie di vino prodotte che variano per uvaggi e tempi di affinamento, le bottiglie prodotte s ono oltre 3.000 nel 2021, raggiungendo le 5.300 con i vini dell’annata 2022.
Per le produzioni del 2021 i vini sono stati prodotti secondo gli standard del disciplinare IGT, ma dal successivo anno si è preferito legare i vini con il luogo di produzione e quindi di vinificare secondo lo standard DOC Assisi.